Torta al cioccolato

di pubblicata nella categoria : Ricette

Di tanto in tanto per stimolare la curiosità ( e la golosità ) credo sia giusto dedicarsi alla cucina .. e per chi è golosa come me cosa ci potrebbe essere di più invitante del preparare una torta?
Certo una torta per essere di successo non deve solo essere dolce ma deve rispecchiare il gusto di chi la dovrà mangiare, per cui la preferenza generale ricade sempre sul … cioccolato !

Ho scavato un pò su internet per prendere qualche spunto ed ho trovato quello che fa per me.

Solo cioccolato ? ma no, io adoro ad esempio i pistacchi .. e le nocciole! per cui preparerei una torta con tutti questi eccezionali ingredienti ! prooonti .. parteeenzaaaaa … VIAAAA!!!!

Allora, innanzitutto gli ingredienti : Uova .. ne metterò 4, utilizzerò della ricotta, 500 grammi andranno benissimo!, ovviamente il cioccolato ( fondente .. io vado dal 50% di cacao al 70, ma potete sceglierlo a vostro gusto se non vi piace il contrasto forte) .. e le nocciole ? dove stanno le nocciole ? ah eccole qui .. 180 grammi di nocciole ( prendo quelle pelate, veloce ed efficace ) e la medesima quantità di pistacchi sempre pelati. Una bustina di vanillina, un cucchiaio di farina e direi anche un pizzico ( non esagerateeee ) di cannella.

.. Ah lo zucchero, giusto, sennò che DOLCE sarebbe ? …bene, facciamo 200 grammi!

Occupiamoci adesso della preparazione!

Comincerei con lo ´sgranellare´ il cioccolato per poi metterlo a sciogliere a bagnomaria lì buono buono nel mentre che non ci si occupa di sbriciolare ben bene nocciole e pistacchi!

Fatto ? Su su che è una ricetta veloce questa!!! uniamo quel famoso cucchiaio di farina al trito ma prima mettiamo un pò di nocciole e pistacchi da parte in una ciotolina, ok adesso proseguiamo!

Passiamo alle uova, separiamo tuorli ed albumi, poi passiamo a mischiare in una scodella ( non troppo piccola mi raccomando, le scodelle più sono grandi e più è divertente! ) la ricotta con lo zucchero. Adesso mentre stiamo mischiando volenterosamente ricotta e zucchero, uniamo u tuorli d´uovo, il trito di pocanzi, la vanillina ed il cioccolato. Ah poi avete scelto di usare un pò di cannella ? bene, mettiamola adesso, insieme al resto!
Adesso montiamo gli albumi e con calma mischiamo lentamente tutto.

In fornooooooo!

Imburriamo per bene una tortiera, versiamo il composto otteuto spolverandolo con la granella di nocciole ed offriamo il tutto al forno precedentemente riscaldato a 180 gradi circa. Lasciamoci al meritato riposo per circa un´ orettta, tiriamo fuori la torta dal forno e fatta raffreddare la spolveriamo di zucchero a velo .. et voilà la torta è pronta!

La bocca che strega © 2008-2016 - P.Iva : 11271651009 - Concept & design by W3style